NON SONO FROTTOLE!!!!

Truth

fai la differenza!

Caro amico, cara amica,
ti chiedo scusa per questa intromissione nella tua vita. Mi permetto l’impertinenza solo perché penso di doverti comunicare qualcosa di veramente importante.

Avrai visto, in Tv e sui giornali, le immagini angoscianti della "monnezza" che hanno deturpato il bel volto di Napoli e della Campania. Una cattiva gestione del ciclo dei rifiuti può avere effetti devastanti sul nostro territorio e sulla nostra salute. Per noi i rifiuti rappresentano un gigantesco problema; come e dove trasferirli, come smaltirli. Viceversa i rifiuti potrebbero essere non un problema, ma una risorsa: una ricchezza sia in termini ambientali che in termini economici e occupazionali. Basta cambiare ottica e fare le scelte giuste. Vediamo rapidamente quali scelte.

La prima è quella di produrre meno rifiuti, prevedendo per esempio la vendita di determinate merci senza la copertura degli imballaggi: senza l’impacchettamento, tu paghi molto meno il prodotto e noi tutti non abbiamo l’incombenza di dover smaltire cartacce plastificate e cose simili.

La seconda scelta è quella che dobbiamo fare insieme, tutti insieme: la raccolta differenziata. Significa riciclare, recuperare, non seppellire ciò che può essere riusato, non bruciare ciò che può essere trasformato. Significa che la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, persino gli scarti organici, tutto può essere riutilizzato più volte creando un circolo virtuoso: più rispetto dell’ambiente, più difesa della salute, più posti di lavoro nelle tante aziende del riciclo.

Ecco, a noi pubblici poteri compete il compito di completare e far funzionare tutti gli impianti che servono a "chiudere" in ogni territorio il ciclo dei rifiuti {sono impianti di selezione della frazione secca e della frazione umida, impianti di biostabilizzazione, di compostaggio, di produzione di "combustibile da rifiuto", di termovalorizzazione del CDR).

Ma a te, e anche a me come privato cittadino, compete il compito di fare la propria parte: organizzarsi per la raccolta differenziata. Ti conviene da ogni punto di vista: più crescerà la differenziata più diminuirà la tassa sui rifiuti. La Regione Puglia darà premi a tutti i Comuni che entreranno nel club dei virtuosi, dei cosiddetti comuni "ricicloni". Chi non farà la differenziata pagherà di più.

La nostra terra vuole essere un esempio di buon governo dei rifiuti, vuole diventare una regione europea: questa è la ragione di una sfida che dipende anche da te. Ti chiedo di dare una mano alla Puglia, ti chiedo di aiutare l’ambiente, ti chiedo di difendere la salute, ti chiedo di fare "la differenza!".

Nichi Vendola

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a NON SONO FROTTOLE!!!!

  1. Alessandra ha detto:

    Sono 12 anni che faccio la differenziata…non so se a molfetta sia reale, cioè se realmente la "monnezza" differenziata sia poi riciclata…io come cittadina vorrei saperlo…come fare? boh? Di poi non capisco come mai ( e questo mi puzza, perchè probabilmente i cassonetti della differenziata sono solo una presa per il culo!) la tassa sui rifiuti cresca anno dopo anno…sarà vero quanto scritto da Vendola o è la solita demagogia di un politico? Sarà vero che saranno creati posti di lavoro? se sì dove, ci sono già?
     
    Vago nel buoi totale….parole parole parole… E L FATT?
     
    cominciamo a non buttare nemmeno un pezzettino di carta per terra e per le strade…ma se nemmeno quello "siamo" capaci di fare….
     
    Vabbè, non vorrei fare la solita disfattista, vorrei crederci, io continuo con la mia differenziata come ho sempre fatto, nn è difficile, anzi una volta fatta, in automatico sai cosa mettere nella "normale immondizia"
    …speriamo!!!!!

  2. Michele ha detto:

    Ciò che dice VENDOLA é la sacrosanta verità.Il problema é che la qualità della raccolta differenziata é scarsasia a monte che a valle.Se TUTTI cominciassimo ad esempio a non buttare la carta con tutta la busta di plastica,si risparmierebbe tempo e denaro.E perché, i cassonetti dell\’organico, hai notato che sono spariti?Perché? Perché la gente li aveva presi per cassonetti dell\’indifferenziato.A questo proposito ti faccio leggere una domanda con relativa risposta che inviai all\’ASM:
    DOMANDA UTENTE : Perchè sono scomparsi i cassonetti marroni per la raccolta dell\’organico ?
    RISPOSTA ASM : Perchè i rifiuti conferiti nel cassonetto di color marrone erano talmente "inquinati" da rifiuti non compostabili che l\’impianto "ricettore" ( la TERSAN di Modugno) li respingeva sistematicamente.
    E questo é quanto.Finché le persone saranno ignoranti (e tufagne) e persevereranno nell\’errore, stremo frecati!!!E continueremo a pagare sia in termini economici che di salute!

Lascia un commento